TERMOCAMERA DRONE SARDEGNA | www.sardinia-multirotors.it
9350
page-template-default,page,page-id-9350,ajax_fade,page_not_loaded,,qode-theme-ver-3.11,wpb-js-composer js-comp-ver-5.6,vc_responsive
 

TERMOCAMERA DRONE SARDEGNA

ISPEZIONI AEREE | DRONE CON TERMOCAMERA IN SARDEGNA

Ad oggi i droni sono considerati fra gli strumenti più innovativi e versatili sul mercato, sistemi in grado di eseguire in modo programmato e specialmente sicuro, attività fino ad ora molto costose e difficilmente realizzabili o che abitualmente richiedono pianificazioni lunghe e laboriose, piani di intervento con tempistiche non sempre ridotte, che spingono il cliente a rimandare le azioni di verifica, la valutazione dei costi e i conseguenti interventi di manutenzione.
Il nostro obiettivo è quello di mettere a disposizione del cliente la nostra competenza nell’utilizzo di questi sistemi applicati nei diversi campi, per facilitare l’esecuzione di attività ad oggi molto lunghe e complicate per non parlare dei costi. Attività che richiedevano svariati giorni di interventi vengono ad oggi compiute in una giornata di lavoro aereo con il drone con termocamera ad alta risoluzione a bordo. Utilizziamo droni in grado di eseguire ispezioni aeree con voli programmati con precisione centimetrica ed effettuiamo ricostruzioni digitali ad altissima risoluzione sia RGB che termografiche, permettendo al cliente di valutare ed identificare in modo immediato diversi tipi di anomalie, strutturali, elettriche, idriche o termiche, giusto per citarne alcune.
I campi e le applicazioni in cui possono essere impiegati sono molteplici, alcuni di essi in cui operiamo principalmente sono:
  • Impianti fotovoltaici
  • Edifici di qualunque natura
  • Centrali elettriche e di distribuzione
  • Raffinerie di petrolio
  • Raffinerie ed impianti chimici
  • Turbine Eoliche
  • Impianti di irrigazione e idrici
  • Gasdotti
  • Ricerca dispersi a terra e in acqua
  • Censimento pannelli fotovoltaici

 

Effettuiamo ispezioni aeree con droni equipaggiati con sensori Termografici e sensori ad Infrarossi in Sardegna, muniti di strumentazione professionale di supporto di ultima generazione. Il nostro drone con camera termica, INSPIRE 1 V2 RAW, è equipaggiato con uno dei modelli più tecnologici e performanti sul mercato, la ZENMUSE FLIR XT 30Hz con ottica da 13mm e risoluzione di 640×480.

SISTEMI PROFESSIONALI E ATTREZZATURE DI SUPPORTO

PER ISPEZIONI TERMOCAMERA DRONE IN SARDEGNA

P1120563 copia2
Sardinia Multirotors - Inspire 1 RAW Zenmuse XT 30Hz 13mm Lens
Sardinia Multirotors - Inspire 1 RAW Zenmuse XT 30Hz 13mm Lens
-P1120486 copy
Sardinia Multirotors - Inspire 1 RAW Zenmuse XT 30Hz 13mm Lens
Sardinia Multirotors - Inspire 1 RAW Zenmuse XT 30Hz 13mm Lens
Sardinia Multirotors - Thermal
Sardinia Multirotors - Thermal
Sardinia Multirotors - Thermal
Sardinia Multirotors - Equipments

APPLICAZIONE SU CAMPI E SERRE FOTOVOLTAICHE

Attività di ispezione aerofotogrammetrica e termografica sul visibile RGB e TERMICO con thermal camera Radiometrica su impianti fotovoltaici, tetti fotovoltaici e serre fotovoltaiche. Post elaborazione dei dati acquisiti e sovrapposizione geo referenziata degli elaborati ottenuti per identificazione istantanea delle anomalie riscontrate.
THERMAL IMAGING - SARDINIA MULTIROTORS
THERMAL IMAGING - SARDINIA MULTIROTORS
THERMAL IMAGING - SARDINIA MULTIROTORS
Sardinia Multirotors - Thermal inspection
Sardinia Multirotors - Thermal inspection
Sardinia Multirotors - Thermal inspection

PERCHE’ UTILIZZARE QUESTA TECNOLOGIA?

TERMOCAMERA DRONE SARDEGNA
Lo scopo di un campo fotovoltaico è quello di generare e sviluppare il massimo rendimento, per assicurarsi che ciò avvenga occorre monitorare lo stato e il corretto funzionamento degli impianti, per poi procedere con la riparazione o sostituzione degli eventuali elementi danneggiati. Solitamente i difetti su un pannello fotovoltaico danneggiato si presentano su una o più celle. Tali difetti sono individuabili per via della temperatura anomala prodotta dalle celle in cortocircuito, che possono anche generare il surriscaldamento di interi elementi.

 

L’immagine successiva è il risultato della sovrapposizione delle immagini geo referenziate ricavate dai voli programmati sul visibile con camera a 21MP e sul termico con immagini 640×480. In essa è molto semplice identificare in modo immediato e preciso ogni genere di anomalia, il grado di usura complessiva del pannello nonché calcolare il coefficiente di riflessione che ne determina anche il grado di pulizia. Un pannello su cui vi è depositata polvere e sabbia produce meno rispetto ad uno pulito.
Sardinia Multirotors - Thermal inspection

CENSIMENTO SERIALI MODULI FOTOVOLTAICI

L’attuale normativa in vigore in Italia, e nello specifico, Il DM 31 gennaio 2014, conosciuto anche come Decreto Controlli, in attuazione dell’art. 42 del D.Lgs. N°28 del 03/03/2011, prevede, per tutti gli impianti, di qualsiasi potenza e di qualsiasi tipologia che abbiano ricevuto incentivi da parte del GSE, una serie di requisiti obbligatori al fine di non far sospendere o decadere gli incentivi, o persino richiedere la restituzione totale delle somme già erogate.
Tra i requisiti richiesti, oltre all’ispezione programmata, relativa all’efficienza e stato degli impianti, il GSE richiede un CENSIMENTO dell’intero impianto fotovoltaico, con l’individuazione dei numeri seriali dei pannelli installati e la loro identificazione immediata con la relativa posizione sulla mappa dell’impianto.
Non è difficile immaginare quanto sia difficoltoso e dispendioso in termini di tempo gestire un’attività di questo tipo, non solo per le difficoltà nell’individuare ed acquisire, in impianti composti da migliaia, i singoli numeri seriali, che non sempre sono posti sui moduli in modo visibile e facilmente raggiungibile, ma anche nel catalogare e georeferenziare i dati fornendo una mappa dettagliata degli impianti fotovoltaici.
Per questo motivo, ci siamo organizzati per fornire ai nostri clienti una soluzione professionale, efficiente ma specialmente innovativa e rapida rispetto a qualsiasi altro sistema in uso attualmente. Il cliente riceverà, oltre al servizio aerofotogrammetrico e termografico, una mappa dettagliata dell’impianto fotovoltaico con la possibilità di identificare in modo rapido ed univoco il numero seriale di uno specifico modulo, parte di una determinata vela in uno specifico settore.
Essendo un requisito di recente introduzione, i fornitori dei moduli fotovoltaici non sempre hanno previsto una posizione agevole e comoda delle etichette con il numero seriale, per cui in alcuni casi sarà per noi e per le tecnologie a nostra disposizione tecnicamente impossibile acquisirli. Sarà necessario, nella maggior parte dei casi, effettuare un sopralluogo concordato con il cliente, con sorvolo ed ispezione a terra per verificare l’effettiva fattibilità.

AFFIDATI ALLA NOSTRA ESPERIENZA

CONTATTACI

ISPEZIONI TERMOCAMERA DRONE IN SARDEGNA